martedì 27 novembre 2007

Chiama l'orsetto Maometto: rischia 40 frustate


Mentre aprivo la mia casella di posta su virgilio, mi è caduto l'occhio su questa notizia e ho pensato di riportarla xchè ha davvero dell'incredibile...per non dire assurdo... io sono rimasta senza parole O____O

Un innocente progetto scolastico trasformatosi in un vero e proprio caso: quello dell’orsacchiotto "Maometto". Una donna è finita in prigione e rischia 40 frustate per aver utilizzato il nome del profeta dell'Islam. Gillian Gibbons, questo il nome della maestra britannica che sta scontando in una cella del Sudan le conseguenze della propria ingenuità, non si aspettava di finire al centro di feroci polemiche quando invitò i suoi studenti di 7 anni a scegliere un nome per un orsetto di peluche. E soprattutto non poteva immaginare di essere arrestata perché i suoi alunni decisero di chiamarlo “Muhammad”, ovvero Maometto.
In Sudan e per la precisione nella capitale Khartum dove la donna insegnava, è presto esplosa la polemica, dopo i reclami presentati da alcuni genitori al ministero dell’Educazione. L’insegnante 54enne è ora accusata di aver oltraggiato il profeta dell’Islam sulla base di una legge che punisce chi “insulta la fede”. Per i colpevoli 40 frustate, sei mesi di prigione o una multa.
La religione è un tasto estremamente dolente in Sudan, attraversato da un confine invisibile che divide i mussulmani a nord, dai cristiani e dagli animisti a sud. Solo lo scorso anno la pubblicazione delle vignette su Maometto in un quotidiano danese aveva scatenato proteste ben organizzate in moschee e piazze. Ora la scintilla si è riaccesa, a opera di una maestra che voleva insegnare l’amore per gli animali ai suoi alunni.
L’incidente dell’orsacchiotto è scoppiato lo scorso settembre. Gillian Gibbons solo da un mese era andata a incrementare il numero degli insegnanti della Unity High School, una scuola multietnica su modello inglese fondata in una delle zone più verdi della capitale del Sudan. Per invitare i bambini a rispettare gli animali pensò di farli affezionare a un orsacchiotto di peluche. Il primo passo era ovviamente dargli un nome. Con 20 voti a favore e 3 contrari venne scelto dagli alunni Muhammad, uno dei più comuni della nazione, che ottenne più preferenze di Abdullah e Assan.
Ogni settimana, a turno, un bambino doveva accudire l’orsacchiotto e annotare i suoi “impegni” su un quaderno, intitolato “Il diario di Maometto”. Ma alcuni genitori non hanno approvato quel nome. Sotto accusa è finita ovviamente l'insegnante che, non pensando di scatenare simili reazioni, si è limitata a giustificarsi: “Sono stati i bambini a sceglierlo”.
Per evitare rappresaglie la scuola resterà chiusa fino a gennaio. La maestra è attualmente in carcere e, come fanno sapere le autorità inglesi che stanno lottando per la sua liberazione, “si trova in buone condizioni di salute ma è molto scossa”.
Il sostegno all’insegnante non è mancato. Shahid Malik, primo politico musulmano ad avere assunto un incarico ministeriale nel governo britannico, ha affermato: “Sono disgustato. Si tratta di un terribile errore. Non credo ci fosse malizia”. Robert Boulos, direttore di un liceo di Khartoum, non ha neppure un dubbio: “E’ stato un errore innocente. La signora Gibbons non avrebbe mai insultato l’Islam. Le avevo detto che era una cosa molto delicata. Lei era totalmente innocente, al massimo troppo ingenua. La cosa davvero triste è che era un’ottima insegnante. E ora sembra che l’abbiamo persa”.

ora io mi dico....ma non hanno dei problemi più grandi in Sudan?????? ok il rispetto per la religione e la fede, sono la prima a dirlo (e a farlo).. xò checcavolo, non sarà un tantiiiiino esagerata una condanna del genere?????
ecco, questa è una di quelle cose che mi fanno proprio cadere le braccia.

31 commenti:

La Redazione ha detto...

Cara bdp, che ci vuoi fare! Fosse per me abolirei tutte le religioni (come diceva John Lennon)! Alcuni mesi fa mi colpì il fatto che avevano fatto scandalo le immagini di un ragazzo che distruggeva un crocifisso! E avevo letto che era stato incriminato! Mi sembrò una cosa assurda, che reato è rompere un pezzo di legno! Ebbene, sono andato a controllare e ho scoperto che il nostro codice penale prevede quel reato.
Penso che in casi come questo basti un pò di buon senso per evitare assurdità come 40 frustate per un nome! Ciao

Scorpio79 ha detto...

Il problema, mia cara, non è che in Sudan non abbiano da pensare ad altro. Il problema è che questa religione vede schierati degli estremisti che sono convinti che non ci sia nulla di più importante al mondo della religione, e chi non la pensa come loro ZACK!
Bisognerebbe però far notare a questi estremisti che non siamo più nel Medioevo... Ciao Scorpio79

Unknown ha detto...

...pazzesco...

MoF

bdp ha detto...

@greg: hai scazzato di nuovo il nick mi sa! :D
cmq la storia del ragazzo che aveva distrutto il crocifisso l'avevo sentita anch'io..però sinceramente mi sembrano due cose un po' diverse: in quel caso era evidente l'intento blasfemo del gesto, mentre in questo io non ci trovo nessuna intenzione sacrilega o offensiva, a maggior ragione perchè il nome l'avevano scelto proprio i bambini!
cmq concordo con te nel dire che, religione a parte, basterebbe solo un po' di buon senso..

@scorpio: lo so, ma quello era per dire! della serie: con tutti i problemi che avranno in quel paese dimmi te se c'è bisogno di perdere tempo per ste (scusa la volgarità) minchiate?! a me sconvolge sempre davvero tanto vedere quanto sono retrograde e bigotte certe nazioni.. O_______o
ps: anche se nn c'entra...come hai fatto ad avere il mio indirizzo msn?! ;)

@mof: infatti!

Mark ha detto...

o mio dio...non è possibile..per una scikkezza simile

selma ha detto...

ciao...làtito ahimè, sn seppellita fino al collo tra scartoffie e tomi in disuso, gialli e tristi, che puzzano di vecchio e che lancerei dalla finestra...
domani spero di recuperare qua e nella mia second life da (quasi) rockstar ma qua lo sconforto è alle stelle e nn scherzo, aver sentito patty nel pome mi ha fatto un po' riprendere ma è un giorno no, evidentemente, lasciamo che finisca cosi. spero sia solo un giorno, so solo che ne ho le p***piene, ma devo mettermi sotto....
vabbè...cmq volevo salutarvi tutti (qua ci starebbe bene la musichina della vodafone!WE-ARE-FA MI-LY...! mi mancate se nn vi sento, e nn parlo solo delle sisters!:)!!!)
cmq, oltre a questo dico la mia sul tema scottante....allora, per prima cosa mi sento di sottoscrivere quello che ha detto bdp: la distruzione di un simbilo religioso e non solo (pensiamo alla bandiera: nessuno può distruggere o oltraggiare una bandiera, è un reato, e secondo me è anche giusto che lo sia....indipendentemente da come uno la pensi, è questione di rispetto)è una cosa, quello che è successo in sudan è solo un'estremizzazione, come dice scorpio, del sentimento religioso. cosa, nn me ne vogliate, tipica di chi è arretrato e ignorante, come lo eravamo noi nel medioevo al tempo delle crociate, come lo sono alcuni (tanti) paesi ancora oggi. scusatemi, ma il famoso caso (meno grave) del bacio in pubblico di r.gere all'attrice? il gigantesco scandalo che venne fuori??? parliamone.
il punto secondo me è che quando queste culture si incontrano (scontrano) con quelle occidentali, mentre queste ultime tollerano e cercano di comprendere QUALSIASI ragione della controparte, le prime non riescono a capire e non riescono a lasciar correre, proprio perchè fondano tutta la loro ragion d'essere solo su quell'aspetto religioso "oltraggiato". interpretano il tutto come un'offesa al fondamento del loro pensiero e nn riescono a vedere quando l'oltraggio è reale e quando è un semplice un malinteso, come in questo caso.
spero per quella donna che riesca a tornare sana e salva in inghilterra.per restarci. perchè, secondo me, c'è anche da dire che evidentemente nn si può andare a lavorare in paesi come quelli con "leggerezza", come si legge nell'articolo. bisogna necessariamente capire dove ci si trova e che, in quei contesti, in ogni singola azione quotidiana, bisogna mettere una spasmodica attenzione...ed è come camminare sulle uova.
.....
.....
si vede che scrivo la tesi da stamattina....vero? :D! scusate il tediuuume!!!!ma un po'di serietà a volte nn guasta....tra tutte queste tutiiiiineeee;D!!eheheh!!
notte a tutti!!!un bacione...

Scorpio79 ha detto...

Ti perdono la volgarità, non mi scandalizzo per così poco... Ciao Scorpio79

La Redazione ha detto...

ahahahahah! Oddio, mi hai fatto morire dalle risare con quell'espressione: "hai scazzato il link". Stavolta lo "scazzo" volutamente!!!
Ciao, siete sempre simpaticissime!

Scorpio79 ha detto...

Selma, non dirmi che hai sognato altre tutine eh? Che qua c'è qualcuno già inguaiato...
Certi estremisti non è che non riescono a capire: è più opportuno dire che non VOGLIONO capire. Che è un tantino diverso...
In bocca al lupo per la tua tesi. Ciao Scorpio79

bdp ha detto...

sono finalmente riuscita a riappropriarmi del pc! :)

@mark: incredibol veramente!
ps: ti abbiamo linkato ;)

@selma: grande intervento sister! clap clap per te! ^_____^
e riguardo alla prima parte...ricorda che navighiamo ulla stessa barca.. 'somma, come si dice...mal comune, mezzo gaudio!

@scorpio: thanks per la concessione! ;)

@greg/la redazione: ma allora possiamo già venire a sbirciare sul nuovo blog??? eh?! ci dai il permesso?! :)

peppa ha detto...

tutto ciò ha dell'allucinante..... mah....

Mat ha detto...

per carità. non per razzismo o per motivi politici, ma continuo a considerarli molto indietro per quanto riguarda i diritti civili...

Anonimo ha detto...

non ci sono più le mezze stagioni...

Mat ha detto...

è tutto un magna magna...

Mat ha detto...

è tutto un magna magna...

selma ha detto...

ahahah! scorpio....nn ti preoccupare, niente tutine;)!ho sognato di essere uno scoiattolo e di correre nel grand canyon.......il che è inquietante lo stesso, ma vi salva da conseguenze imbarazzanti;P!

mat...condivido...ahimè.

bacio a tutti!!!!grazie bdp...........;*!

Mat ha detto...

:)

La Redazione ha detto...

bè, considera che il nuovo blog avrà vita molto breve! E' un blog creato per fare uno scherzo al mio migliore amico: voglio fargli credere che sia una specie di star, e che come tutte le star ci siano dei fans che creano un sito ufficiale! Se volete andare a dare un occhiata, anzi, mi fate un piacere. Ci sono solo due post, e potete commentarli (naturalmente con frasi del tipo: "sei un fico" o "voglio far parte anche io del fans club"). Poi scriverò un terzo post e quello non va commentato assolutamente (poi vi spiegherò perchè). Finora tutti i commenti che ci sono, sono commenti fasulli (tutti insieriti da me). Sabato, quando lo vedo gli dico che "casualmente" sono incappato nel suo sito ufficiale...E li mi faccio quattro risate! Cmq ripeto, se andate anche voi a commentare mi fareste un grande piacere perchè è effettivamente poco credibile che tutti i commenti siano anonimi.
Ciao!

bdp ha detto...

@greg: uahuahuah!! ma te sei fuori!!! :D
cmq andrò sicuramente a darci un'occhiata! però...mica posso commentare col mio nome....sennò poi risale al nostro blog e capisce tutto lo scherzo! mi inventerò un nome fasullo.... ihih!

buona giornata a tutti! :)

patty ha detto...

religione oppio dei popoli...(oggi sono minimalista)

@reggiano: si stava meglio quando si stava peggio

@greg: ahahah!!!che sbattimento cmq!!!in ogni caso partecipo,sai che mi diverto con ste cose ihih!!

Unknown ha detto...

Forse proprio perchè hanno problemi più grandi pensano a questo .. :-/

Sturm und Drang ha detto...

a bdp: no, commenta pure con il nick del tuo blog! tanto lui di blog non capisce una mazza, peggio di me! Anche se risalisse a questo blog non credo andrebbe a controllare i commenti...
Ciao e grazie per la partecipazione!

Se ci fossero altri blogger in ascolto che volessero partecipare allo scherzo, siete i benvenuti!

patty ha detto...

@s.b.:benvenuto!!
mi sa che hai ragione...solo che la modalità struzzo non è certo la migliore x uscire da una situazione pessima...

@ greg:fatto ;)!!

La Redazione ha detto...

Ciao Patty, ho letto il commento! Che ridere! Bè, che dire! La redazione intera ti ringrazia per il prezioso contributo!!!

bdp ha detto...

@greg: uahuah sto morendo dal ridere!!! ho letto un po' dei commenti che ti sei inventato :D
ma come ti vengono?!?!? ihihih... che matto che sei ;)

Scorpio79 ha detto...

Ragazze, l'altra notte ho sognato di essere in missione con i personaggi dell'A-Team. Dite che è grave?

Ok, mi sa che dovrei ricominciare a fumare... :-D

Ciao Scorpio79

bdp ha detto...

ahahah! ma che sogno è?!? :D
eh sì scorpio...meglio che ricontatti il pusher ;)

Mamma Simona ha detto...

Se l'orsetto non va da Maometto, Maometto va dall'orsetto (o era il contrario?)
Bah, che storie assurde!

kabalino ha detto...

Uff, che pazienza che ci vuole...
ma dico io...

bdp ha detto...

@simona: mmm...sì, mi sa che era proprio così! ;)

@kabalino: hai visto kaba? che robe.....

Cetta ha detto...

però se ci fate caso, qua in italia, con tutta sta devozione a gesù, non c'è nessun bambino che abbia questo nome...chissà come mai