martedì 4 dicembre 2007

Anno vecchio, vita nuova

eh si..proprio la fine...o forse l'inizio???
L'Esame di Stato è andato, e con lui anche la mia vita universitaria, questa volta definitivamente...
Non dovrò mai più entrare in quella clinica, e stavolta sarà proprio per sempre...non dovrò mai più fare un esame, mai più aprire libro (salvo ehm..corsi di aggiornamento), mai + alzarmi la mattina per andare in centro... (e il motorinoooo??mannaggia..)...io ormai lo sapete, sono quella che come al solito è refrattaria ai cambiamenti, che ne ha un po paura...e nn nascondo che l'idea che un ciclo talmente tanto lungo ed importante della mia vita sia finito qui, 1po spaventa...spaventa xchè..guardiamoci in faccia, io nn ho mai fatto ALTRO!!!vabbè, lavoretti saltuari, 1impiego da commessa, ma..sapevo perfettamente che erano un palliativo, che prima o poi tutto sarebbe finito, che nn erano LA MIA STRADA...ORA devo inforcarla sta benedetta strada, e non ci saranno + esami o altri impegni che tengano, non ci sarà + null'altro oltre a quello...sono diciannove anni, non un giorno, che dalle tabelline in poi, passando x il greco ed il latino, studio..ed ora, un cambiamento totale di rotta, consapevole che domattina quando mi alzerò, sarà la prima volta di un gesto che compierò ad ogni suono della sveglia, per oltre trent'anni...che nn potrò + dire "ora devo fare questo e quello poi CI PENSERò", ma devo cominciare da ora a combinare qualcosa di concreto...
E' la fine di una lunghissima era, di un periodo interminabile che è stato LA MIA VITA fino ad ora, ma il tempo passa, si sa, e volenti o nolenti, si cresce e si cambia...e pian piano si arriva alla consapevolezza/maturità di capire che gli anni 1pochetto si fanno sentire, e che quell'ambiente non è + il tuo, mentre nuove generazioni prendono il tuo posto...peccato che sia ancora + difficile sapere di dover andare verso il nuovo, quando questo non è ancora delineato, ed è soltanto un futuro più incerto ed instabile che mai...ma pur temendolo, è ora di cambiare aria e di fare sto benedetto salto...speriamo solo che sotto non ci sia il vuoto.
ps:vi lascio con una canzone..ehm..allegra!!(d'altronde sono ancora nella mia fase emo, quindi nn potevate aspettarvi la marsigliese...xò..allegro o malinconico che sia, un ALLELUIA alla fine di tutto sto incubo ci sta comunque;))

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per aver chiuso un ciclo!!
E in bocca al lupo per il nuovo...

Un po' offeso per avermi snobbato!
Leonard

patty ha detto...

???????o_______O??????????????
UOT???

emy insalatissime ha detto...

UUUUUUUUUUUUUUUUUUU beata. quanto ti invidio!! Solo pensare che quest'anno devo andare come un treno e macinare esami come noccioline per laurearmi mi fa venire il vomito, tantopiù se penso a che caspiterina potrò farci poi con quella benedetta laurea!!! E comunque in bocca alla balena e in culo al lupo!!!!

bdp ha detto...

grandeeeee pri!!!!
ora posso considerarti ufficialmente LA MIA DENTISTA DI FIDUCIA :)

cmq vedi che alla fine sei d'accordo con me?? l'hai detto anche tu nel post: "il tempo passa, si sa, e volenti o nolenti, si cresce e si cambia"...è esattamente quello che cercavo di dirti ieri su msn... non pensare che a me non spaventi l'idea di chiudere un capitolo così lungo della mia vita e di iniziarne uno moooolto più lungo e sicuramente più difficile! però è un passaggio che va fatto, a cui tutti sopravvivono e a cui sopravviverai anche tu/noi!
e poi ricorda che i cambiamenti saranno per tutte, magari saremo sfasate di qualche mese, ma di fatto affronteremo tutto quanto insieme...paure, delusioni, soddisfazioni o quant'altro... 'somma, come sempre navighiamo sulla stessa barca... quindi se proooooprio proooooprio dovessimo avere sfiga, male che vada affonderemo tutte assieme ;)

complimenti dottoressa!!

selma ha detto...

mi associo! anno nuovo.....stessa barca...! complimenti!!!!

Dottor Franco Mariani ha detto...

Complimenti, alleluja e...CHE INVIDIA! Brava Patty!

Unknown ha detto...

Yeah!

Keep in touch!!!!

Grande la mia mogliettina! ;-P

MoF

p.s. Leonard non sono io, bdp!

bdp ha detto...

@mof: e va beeene...ci credo!

Mimmo ha detto...

...sii sempre entusiasta dei tuoi cicli.
....sai a cosa mi riferisco...ehm...


;)

Vale ha detto...

UUH, rabbrividisco. Io c'ho già il panico, l'ansia per il futuro e tutto quanto e mi manca ancora un'annetto di cara dolce tranquilla e conosciuta università. Però alla fine pensa che hai già un'obiettivo e questo è un ottimo punto di partenza per affrontare una nuova vita.
Un abbraccio

Maurizia ha detto...

Brava!!!Complimenti!!!E' vero che si lasciano tanti cose, tante abitudini, tanti ricordi, ma altro che 19 anni hai davanti...e quante cose belle succedono!!!!!???
Bacio e complimenti!!!
...quindi se ho qualche problemino posso rivolgermi a te???????
Ci voleva proprio una dentista!!!

Scorpio79 ha detto...

Patty, avrei un paio di preventivi da chiederti: sai, qui i dentisti constano più cari dei gioiellieri...

I cambiamenti spaventano sempre chiunque. Sai cosa lasci, ma non sai cosa trovi. E' la vita, ed è giusto che sia così. Sono convinto però che il cambiamento ti piacerà, perché potrai renderti indipendente, perché la sera quando tornerai a casa non dovrai più fare straordinari sui libri, non dovrai più alzarti all'alba per ripassare prima dell'esame. Ora sei una dottoressa, è tempo che tu faccia vedere a tutti di cosa sei realmente capace. E so che non ci deluderai.
Complimenti per l'esame di stato, e buona fortuna per il tuo avvenire: il bello comincia adesso... ;-)
Ciao Scorpio79

peppa ha detto...

un grosso in bocca al lupo....
ti capisco perfettamente...
io ho lasciato casa...cambiato città e chiuso definitivamente i libri dopo aver vinto il mio concorso...ed è successo a marzo...otto mesi e la vita rivoluzionata...
ma sono felice...e sono certa lo sarai anche tu...
;)
buonanotte cara...
a proposito...per quel dentino che mi fa male ti posso chiamare?????
;)

Lillo ha detto...

Mia dolcissima Patty, mi spiace dover uscire dal coro

MA

devo contraddirti su una cosa: l'Incubo (notare la I maiuscola) comincia adesso.

Benvenuta.

Baci e compliments,
-L.

Anonimo ha detto...

GROSSO LILLO!!!Pienamente d'accordo...BENVENUTA ANCHE TU SUL PIANETA DEI MORTI VIVENTI...

Baol ha detto...

Intanto tanti tanti tanti AUGURI!!!
Poi mi viene da pensare che solo noi commercialisti (e pure gli avvocati va), per fare un esame di stato dobbiamo prima fare tre anni di pratica, poi fare uno scritto del cazzo (scusate ma quando ce vo ce vo), aspettare (quando va bene) almeno 6 mesi per il risultato dello stesso e poi altri mesi per arrivare al tuo turno di orale (questo quando lo scritto lo hai passato)...vabbè...

Però ancora AUGURI!!!
Un bacio dalla Puglia :*

patty ha detto...

'mazza qnti siete ^____^!!!

@ emy:crepi..la balena!!!che sennò poi mi si irrita il wolf...

@bdp:ecco esatto, prevedo un affondamento rapido nel mare dei lavoratori precari ihih!!!!

(no, xchè so che può sembrare ridicolo,ma sono precaria anch'io, la bdp può confermare)

@mof:eeeh caro, se non ci fossi io a mandare avanti la baracca qua...chi li porta i soldi a casa???(x ora POCHI, ma cmq...)

@mimmo:eh..non proprio di TUTTI i cicli diciamo...;)!

@ giu/selma:dai dai, che manca pochissimo anche a voi su ^_____^!!!!!poi non sarà certo meglio..ehm...

@ vale:si, è riuscire a realizzarlo l'obiettivo che è dura...mah..voglio proprio vedermi...O____O

@ maurizia:ehm..a breve si..ma-consiglio-aspetta ancora 1pochiiino---
che qua tra il dire e il fare... ;)!!!

@ scorpio:eh lo so, ma infatti qsto è l'unico aspetto della "nuova vita"che mi entusiasma....che nn avrò mai + giornate di festa murata in casa, che la sera potrò godermi il meritato riposo senza pensare che devo fare questo e quello, e che avrò 1po + d'indipendenza monetaria, anche se x ora sarà cmq BEN LUNGI dal consentirmi di realizzare il mio Progetto (=via di casa)...

@ prescia: x il dentino, vedi consiglio che ho dato su ;)!!e x il resto...sxo davvero che sia cosi anche x me!!un bacio!

@ lillo/reggiano: eh ma è+ qllo che dico anch'io!!e qsto è la fonte di innumerevoli dibattiti tra me e la bdp, con lei che dice che qndo finirà di studiare l'incubo passerà, ed io che dico che sarà solo passare dalla padella alla brace...infatti l'ho sempre sostenuto anche al tempo:che tutto sommato la vita universitaria è una vera pacchia..l'unica fregatura è che non sei indipendente + di tanto..e dopo 1po cominci a sentirne il bisogno..

@baol:ah ma guarda che presto, non dico proprio come da voi, ma anche x noi sarà peggio..infatti stanno x riformare l'esame di stato, io son stata mi sa una delle ultime che l'ha potuto fare direttamente, xchè introdurranno almeno 9mesi di tirocinio obbligatorio postlaurea da fare o presso cliniche universitarie o studi privati convenzionati..poi l'esame!!e se nn si passa, 1altro tentativo, dopodichè..se nn va, ALTRI 9 MESI!!!e via cosi!!!io guarda,con la proposta di far ripetere il tirocinio con la bocciatura nn son d'accordo, xchè se uno l'ha fatto, l'ha fatto e bona,xò in linea di massima fare qualche mese in + non fa male, specie poi x i laureati di alcune università, vedi ferrara ecc, che si laureano senza aver mai visto un paziente dal vivo...

Scorpio79 ha detto...

Patty, un passo alla volta: sto aspettando anch'io di andarmene da casa, ma a 28 anni sono ancora qui...

Scherzi a parte, comincia a lavorare. E a guadagnare. I progetti li prenderai in mano a tempo debito, ne hai tutto il tempo... Ciao Scorpio79

Unknown ha detto...

succede un pò a tutti di sentirsi così nei momenti di transizione!..cmq se nn c fossero cambiamenti la vita sarebbe troppo noiosa!..no?!
Forza Patty!
baci

Sara ha detto...

Complimenti Tesoro!!
Sto vivendo fuori dal mondo in questo momento e non ero informata di queste novità e me ne dispiaccio MA spero di poter rimediare offrendoti da bere in un prossimo futuro...pre natalizio.
Per quanto riguarda i cambiamenti...beh vorrei che i miei fossere alle porte ma non lo sono! e dopo questa lunga ed estenuante laurea so esattamente cosa devo fare ma non sarà chiaramente un lavoro...continuerò in un modo o nell'altro ad essere una mezza studentessa/mezza dottoressa...e onestamente che du bal! quindi in un certo senso ben per te more...anche se sarà dura abituarsi, sarà dura gestirsi e forse anche mantenersi anche se almeno tu non devi passare per il destino dello schiavo come tanti neo laureati... e nemmeno per la liberta... LEGGI: schiava Livia che lavora come una pazza per Niente. liberta: Giulia che si fra sfruttare Ma per un dottorato!

Basta torno sul mio blog per sfogare la logorrea!
Bacino e ancora complimenti!
Sara

Mamma Simona ha detto...

non fidarti di chi ti dice "com'erano belli i tempi dell'università". sì, sono sttai belli e ne terremo tutti un bel ricordo, ma anche entrare nel mondo del lavoro può dare le sue soddisfazioni, eccome, soprattutto se hai scelto, coem credo, di fare una cosa che ti piace. In bocca al lupo!

patty ha detto...

@scorpio: si si un passo alla volta lo so!!solo che ormai a 25anni la voglia di indipendenza è grande, e nn voglio diventare una trentenne ancora in casa con mammà sennò mi sparo...anche xchè nn andiamo d'accordo x nulla poi!!!

@sara:ti ho 1po dispersa ultimam..cmq alla fine, anche se con termini diversi,il"destino dello schiavo"tocca 1pochetto anche a me...qllo a cui nn tocca è ad esempio un mio amico neoingegnere a cui subito dopo la laurea han offerto un lavoro a milano a+ di 2mila euri al mese..a LUI nn tocca, nn a me..io A PAROLE posso fare tutto, ma DI FATTO ho una bella e lunga gavetta che mi aspetta, e nn lo chiamo tirocinio solo xchè è DAI MIEI e nn in clinica..e nn è detto che sia 1bene...e di soldi ne vedrò pochini x un tempo indefinito...la livia (che nn sento da una vita, ma è a bologna qlche volta???potrebbe farsi viva!!!pollice verso x il maritozzo)si fa anche un gran culo, nn lo so di preciso ma lo immagino, ma ha qllo x cui FAREI CARTE FALSE...vive DA SOLA..e io guarda, x una casetta seppur misera in cui ci sto SOLO IO nn so cosa darei!!!!!!!!

@simona: guarda, io stessa sono la prima che dice che erano belli gli anni dell'università--e nn tanto x l'ambiente (che ad essere onesti FACEVA PROPRIO SCHIFO e son ben lieta di nn farne + parte)o la gente, quanto x LO STILE DI VITA che mi permetteva di avere..poi come ho già detto il tempo passa, ed anche se certe comodità cmq continuano a far piacere, sorgono altre esigenze, in primis(nel mio caso ma credo anche x molti)qlla monetaria..ed allora il lavoro acquisisce i suoi vantaggi...;)!

Mat ha detto...

bravissima patty, vedrai che la tua strada si presenterà davanti ... tu dovrai solo sceglierla e tirare dritta alle immancabili difficoltà iniziali...poi sarà tutta discesa!
oh cazzo, quanto sono saggio!!!

patty ha detto...

TROPPO saggio mat!!!non ero pronta ^____^!!!

Mat ha detto...

mmmh...dopo aver pensato e scritto questa massima sono entrato in crisi mistica.
lo sforzo per scriverla mi ha succhiato tutte le energie!