venerdì 21 dicembre 2007

piccolo è bello


lo siopping: croce e delizia di ogni donna. momento in cui sfoghi le ansie represse e i malumori, e se nn ne hai ti vengono. momento bellissimo...almeno per me, ma solo se i risultati sono soddisfacenti, se le bazze (=occasioni) sono reali e consistenti e se...dura poco. non amo girare troppo, dilungarmi, camminare per ore ed ore tra la folla inferocita e tra ragazzette (quanteee!!!) urlanti, e non con -20, comunque. bene, oggi, dopo aver sbrigato le faccende burocratiche che mi competevano mi sono ritrovata a girare in cerca di cappotto e stivali....NB: sono 2 anni che devo comprarli, quando si tratta di canotte e magliette ADDIO! quintali di acquisti, ma per le spesone grandi.....sn proprio allergica....primo perchè odio spendere TROPPO, mi sento male proprio, secondo perchè TUTTI VOI SAPETE che il detto "chi cerca trova" è una benemerita minchiata. ogni giorno vedo QUINTALI di stivali e cappotti che mi piacciono!!!spunti ovunque!!!vetrine bellissime!negozi allettanti!
oggi...............................nulla.
ci ho messo....5 ORE per comprare quelle 2 cose (pranzo incluso). nn mi dilungherò sui tanti ostacoli intercorsi, cambi merce/momenti sconforto/piedi dolenti e gelati/strascichi del virus che mi perseguita da settimane che mi hanno costretto a numerose soste nei (bagni dei) bar. no, il senso di questo breve post è un altro. ogni giorno sento ragazze/donne che si lamentano, "non trovo niente!", "devo dimagrire!, "il mio culo non ci entra!", "ho i polpacci grossi!", "devo sempre accorciare tutto!", "il sopra ok ma il sotto è un incubo!"...ma dico: esiste qualcosa nn dico fatto a pennello ma che vada bene a qualcuno? nei cinquemila camerini che ho girato oggi sentivo solo lamenti risate sospiri imprecazioni e via dicendo! non so se il punto è che noi non ci accettiamo mai per come siamo..o forse pretendiamo che gli enormi negozi delle grandi catene in cui ci aggiriamo fameliche soddisfino tutte le nostre necessità, una per una, non lo so. so solo che oggi mi sono trovata sconsolata, che giravo per strada e mi guardavo intorno, mi MISURAVO di fianco alle ragazze che passavano, mi sbirciavo tra le vetrine, triste e depressa come non mai.....la ragione? non c'era un cappotto che mi andasse bene..tutti GIGANTI. non grandi, non abbondanti, proprio GIGANTI!ok che son piccina, ma non così tanto cribbio!!!sono..1 e 65 ...! e ho una 40/42 a seconda che sia prima o dopo natale, nn sono ABNORME, sono una persona......direi nella norma..........più o meno......ebbene, tutti quei "cosi" che mi mettevo addosso, o per meglio dire in cui entravo, nel migliore dei casi mi facevano sembrare un soldato dell'armata rossa! spalle grandissime! spalline voluminosissime! mi è sembrato di tornare a quando, da piccola, mi vestivo con la roba dei miei!!!! somma, mi sn depressa, mi sentivo minuscolissima e invisibile, ho girato come una pazza, ho patito un freddo boia e...alla fine ho trovato, ok, tutto bene...solo....vorrei capire in che mondo viviamo, quali sono i parametri e i paradigmi, quali modelli "seguiamo" (o vorrebbero che seguissimo)...giovani anoressiche e fescion, ok...ma anche belle alte, grosse e ben piantate!.....che è un controsenso, lo so, ma che ci volete fare.........

22 commenti:

bdp ha detto...

uffi. vorrei averlo anch'io il problema delle cose troppo grandi..

:(

:(

:(

patty ha detto...

selma, sappi IN PARTENZA che questo post ti porterà solo, anzichè comprensione, L'ODIO E L'ISTINTO DI VENDETTA dell'80% dell'universo femminile!!!!!
facciamo cambio??eh???
che io MAI CHE TROVI UNA MAGLIA CHE DOPO 10MINUTI NON MI SALE E SCOPRE LA PANZA???
che gli stivali mi si bloccano a metà polpaccio e la roba dal culo in giu nn mi entra????
che ho comprato i pantaloni della laurea DA OLTRE??????
oh, mi sa che qua dobbiamo cominciare a scambiarci le info su dove fai shopping tu e viceversa, xchè io nn trovo una ceppa, senza contare che SOMMA INVIDIA, ma NON SON MAI RIUSCITA IN VITA MIA a comprare un qualche cavolo di vestito IN SALDO e a pagarlo la metà come voi magrette xchè la roba che rimane è solo TAGLIA S!!!!!Insomma, si vede che oggi era 1giornata oversize selma, ma al 90%delle volte credimi che ti va "grassa"..e nn nel MIO senso del termine...*_____*

Mat ha detto...

ammappate, e che è il club delle autocriticone??? si??? ok, mi aggiungo!! l'ultima volta sono andato da zara x comprare 2 pantaloni da usare a lavoro... già ero consapevole di aver messo qualche chiletto da questa estate...alla prima prova, appurato che non ci entravo neanche con la forza...mi sono depresso, ho iniziato a sbattere i piedi per terra, a rotolarmi piangendo e sbattendo le mani per terra. ho anche vomitato. poi mamma mi ha cambiato, mi ha dato un bacino e mi ha detto che sono il suo figlio più piccolo preferito!!! e mi ha dato un ovetto kinder!!

bdp ha detto...

ma che tesorino :)

Sturm und Drang ha detto...

cavolo, leggendo questo post mi è venuto in mente che ho anche io il problema guardaroba! Per studiare per l'esame sono rimasto due mesi a casa senza muovermi: unici movimenti erano quelli dal letto alla sedia. Quindi, mi sono andato a mettere i pantaloni e non mi entravano! Di tutti i pantaloni che ho, me ne entra solo uno! Sono ingrassato di brutto, e senza accorgermi! Vabbè, a gennaio mi segno in palestra! Ciao care!

selma ha detto...

a parte che la mia era una riflessione piu generale di come non collimino i vari stereotipi e i vari modelli...come ho scritto prima...ma scusate....viviamo n mondi paralleli????:D!
da quando ho memoria...quelle che rimangono sono le taglie tipo m e l (oggi TUTTI o quasi i cappotti che ho trovato erano minimo M...a parte alcune S e XS ENORMI)...!!!! ahahah!!!evidentemente davvero dobbiamo andarci insieme perchè non collima mica!!!! le s son quelle che van via prima secondo me!!!come il 38 e 39 di scarpe...o no??? mistero...
e poi, puntualizzo...quei cappotti avevano SPALLE enormi, MANICHE enormi...nn si parla di pance o culi!!!..erano capotti da VICHINGA!!!! e cmq so che quello di questo caso è un capo difficult, come le braghe del resto....che grazie a Dio nn van piu quelle a zampa, perchè io le compravo tutta contenta, arrivavo a casa, mia mamma faceva l'orlo (sempre irrimediabilmente necessario!!!!!)e...spariva tutta "la zampa" !!!!

Scorpio79 ha detto...

Selma, dovresti sapere che lo shopping è un universo a se stante, che nulla ha a che vedere col mondo dei comuni mortali... :-P
Pensa che quando vado io a far compere ci metto un'ora solo per decidere se prendere questo paio di scarpe o quell'altro. E spesso non prendo nessuno dei due... (eh sì, sono un caso patologico pure io, mi sa...) Ciao Scorpio79

Mamma Simona ha detto...

Un sincero augurio di buon Natale e di un felice anno nuovo!
Qui tra il lavoro e il trasloco di shopping non se ne parla...

Vale ha detto...

Lascio da parte ogni commento di odio sul fatto che ti è tutto grande, visto che a me è sempre tutto stretto (quello che mi piace) :-)
La riflessione è che e ti serve qualcosa ed esci appositamente per quella cosa è matematicamente che non la troverai mai, magra grassa, alta o bassa che tu sia.
Se invece stai gironzolando a caso e senza soldi le vetrine sono zeppe di cose fantastiche che vorresti comprare all'istante.
é la dura legge dello shopping, croce e delizia di noi povere donne!
Un bacione

Sara ha detto...

Selma: la Patty ha ragione... un po' ti odio!!
Tra l'altro dov'è che trovi le M in saldo???? che io non le trovo mai mai mai.

selma ha detto...

ma insommmaaaaaa!!!!com è che nn capiiite!nn mi sono spiegata: sara, anche a te tutti quei cappotti ti sarebbero stati enormi!!!!io parlo di spalle! di maniche!!!la questione girocoscia è tabu e nn si tratta a prescindere;)! il mio trip è stato:" ma nn è che ho le braccia corte?", "ma nn è che nn mi sono mai accorta di avere le spalle strettissime??", perchè la manica mi arrivava SEMPRE alle falangi e le spalle sembravano quelle di un giocatore di rugby.....lo ripeto se nn parlo di braghe ma di cappotti ci sarà una ragione........cmq saretta, se vuoti TUTTA BOLOGNA è piena di gigacappottoni di taglia M...prova, vediamo se nn scompari anche tu!!!!lo sapevo che dovevo fare nuoto da piccola..........mannag.

patty ha detto...

no selma, mi riassocio al commento della sara!!!cappotti a parte che si vede che li fanno in abbondanza convinti che una sotto ci stipi centosei maglioni, ti assicuro che quello che resta OVUNQUE sono le S!!!!prendi pimkie, che tutte le canotte sono S, i jeans di H&M che dalla 30 in su non si trovano se nn appena arriva lo stock, insomma OVUNQUE!!!!tutte S!!!!!!!Dimmi ti prego dove cavolo vai x trovare tutte ste L che son le prime che van via in ogni negozio!!!!
bdp chiedo conferme!!!corri in soccorso che selma delira *___*

selma ha detto...

@vale: esatto!!!giravamo per comprare il regalo alla bdp e...come 2 matte, avremmo comprato TUTTO PER NOI!!!maglie bellissime, stivali stupendi!!!!...ieri, cash in tasca.....nulla.niente.vorrà dire che mi farò la carta di credito.....cosi li frego;)!

@simona: auguri anche a te...anche per il trasloco;)!

@scprpio: voi uomini poi siete semi tragici a fare acquisti eh...ammettetelo!! o super indecisi...o andate a caso!!!siete peggio di noi;D!

selma ha detto...

patty, ieri da HeM c'erano quintali di magliette del tipo...le tue con le chitarre...le mie con le cassette...o anche quelle che vi dicevo ieri, con gli scacchi e la manina! tutte m e l!!!nn era rimasto un gran chè, mi sa che cìè stato il saccheggio natalizio, ma di fatto son quelle che sono rimaste!!!se poi parliamo di pantaloni nn lo so, nn ho guardato molto..sec me dipende da sopra o sotto..di pantaloni 36 38 nn ne vendono molti sec me...ma di maglie S si!!!!

selma ha detto...

NB quel "ci è" è un errore di battitura....ovviamente...

selma ha detto...

bona poiiiii!!!!!!!ma che cacchio di dibattito è!!!!!ahahahah!come al solito temi di importanza mondiale!!!!:D!

Mat ha detto...

ma non mi fate arrabbiare la selma!!
comunque selma, siamo telepatici!!! pure io ho scritto un post di rilevanza mondiale!!!
sarà il periodo?? sarà che fritz è in vacanza e mi ha abbandonato??
può essere!!

selma ha detto...

ah,i miei son sempre delle perle, se uno da uno sguardo alla cronologia sn uno peggio dell'altro...riflessioni su cose a caso!!!eheh...ora prima di uscire vado a leggere la tua creatura!un bacio maaat!!!!sususu!!!stai happy!!!ciao!!!;D!

bdp ha detto...

ahahahah!! che discussione interessante :D
cmq..ehm...devo ammettere che anch'io trovo sempre taglie minuscole... che sia pimkie, jennifer, terranova, H&M o che altro... che poi, per quanto riguarda le canotte/magliette/maglie fortunatamente il problema nn mi si pone xchè spesso nella S ci entro (ovviamente a patto di trattenere la panza e stare in apnea :D più o meno come ieri sera).. ma il vero DRAMMA sono i pantaloni/jeans, xchè in un buon 70% dei casi, quando trovo un modello che mi piace, la mia taglia OVVIAMENTE è finita :( e questo proprio xchè secondo me la maggior parte delle ragazze/donne porta la M o la L, non di certo la S..
cmq raga...chissene alla fine!!! in fondo stiamo tutti ribadendo lo stesso concetto: che quello che ci piace e che vorremmo non c'è mai!! oppure c'è, ma nel momento sbagliato!

:D

patty ha detto...

selma..MA HAI BEVUTO???
Piantala coi bombardini pomeridiani, che ti fanno male!!!^____^!!
Nn x ribadire eh e x continuare sul discorso ALTAMENTE culturale ma..le L da h&M corrispondono alle taglie dalla QUARANTA IN SU (40=44 ITALIANA, quindi diciamo anche 40 e 42)..e CE NE FOSSE UNAAAA!!!!!di quaranta pochissime, di quarantadue MAI!!!!praticamente NON ESISTONO CREDO!!sono tutte 36 e 38 quelle che si trovano!!!..cioè 40 e 42...la prossima volta che ci andiamo vediamo,
io guarda, ci scommetto pure dei soldi.

selma ha detto...

si ma perchè parli di bragheeeeeeeeee!!!!!anche te saby! se invece si parla di "sopra" sono le L che rimangono, di solito, come l altro ieri, da HeM, le S, e anche le M se le taglie tendono ad essere strettine, van via per prime!!!! PER LE BRAGHE TUTTISSSIMO ALTRO DISCORSO e concordo! ma il focus del mio rimuginamento, nn dimentichiamolo, erano LE SPALLE/MANICHE dei CAPPOTTI. la mia bassezza evidentemente problematica (ma piu che bassezza....la mia PICCOLEZZA...e ho temuto per qualche ora di ESSERMI RATTRAPPITA...come i piedi di qualcun altro qua :D!!!) e, come ha detto bdp, il fatto che "a pennello" nn esiste, mai. e che chi cerca non trova.

patty ha detto...

selma, ma DETTA IN BOLOGNESE, XA DIT???(ndr:cosa dici????)..
io NON sto parlando di BRAGHE, le taglie dei jeans sono tutt1 altro discorso..(lì la massima che si trova è una ventinove xchè son TAGLIE AMERICANE)MA PARLO di MAGLIE!!!!
ce la puoi fare:da hem son taglie FRANCESI, e ciò vuol dire che una QUARANTAQUATTRO/46 Là CORRISPONDE AD UNA 40/42 xchè DEVI AGGIUNGERE QUATTRO..ci sei???
ecco.di QUARANTA CE NE SONO POCHISSIME, DI 44 NON SO MANCO SE NE FANNO!!!!!
trovi solo 36/38!!!!!!!!te lo assicuro!!!!!anzi se vuoi ci andiamo insieme e scommettiamo pure 5euro, ci stai????